venerdì 3 giugno 2016

L'angolo informatico: Apple, Samsung, Huawei: quale scegliere? Considerazioni personali. [#3]

Salve a tutti e bentornati in un altro post riguardante il mondo informatico, che di tanto in tanto prendo in considerazione per affrontare argomenti relativi, per l'appunto, all'informatica e non solo. 

Oggi voglio proporvi tre grandi marchi che negli ultimi tempi stanno dominando il settore degli smartphone, ovvero Apple, Samsung e Huawei. Ho scelto di prendere in esame questi tre marchi e non altri perché, essendo considerazioni personali, li reputo perfetti per proporvi le differenze che ad oggi possiamo trovare tra i cellulari sul mercato.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



Apple ormai da molti anni è un punto di riferimento per parecchi acquirenti; con i suoi iPhone viene sempre considerato il top di ciò che si può desiderare. Sempre al passo con le esigenze dei suoi clienti, non delude (quasi) mai. 
Personalmente sono dell'idea che Apple abbia avuto una notevole crescita in fatto di affidabilità. Fino all' iPhone 5s non avrei mai nemmeno pensato di acquistarne uno; ma con l'arrivo dell' iPhone 6 le cose sono cambiate, perché ho notato "la differenza". A mio avviso, chi può permettersi un top gamma dovrebbe sempre valutare l' iPhone 6 o 6s, perché con l'ottimo abbinamento migliorato nel tempo con l' iOS si rivela essere una più che valida scelta. Per non parlare delle garanzie Apple.
Io non ho mai avuto un iPhone, ma ho avuto modo di provarli nel corso degli anni, dal 4 al 6, ed è per questo che posso sottolineare la crescita su molti fronti che hanno avuto questi cellulari. Purtroppo però, i prezzi sono spesso vicini al proibitivo, 600/700 euro e più per un cellulare a me sembrano decisamente troppi. Fanno pagare molto il marchio, e questo non l'ho mai apprezzato. Inoltre trovo Apple un po' troppo serrata sui suoi device. Mi spiego meglio con un esempio: mentre su Android e quindi su Samsung e Huawei (come anche Lg o Sony o altri) siamo liberi di smanettare o di scaricare ciò che ci pare, su iOS e quindi Apple non abbiamo tutta questa libertà. Che sia il prezzo (ulteriore) da pagare per la qualità?

Voto: 8.5/10





Samsung la conosco bene. Troppo bene. Cercherò di essere imparziale e di cominciare dall'inizio: ho avuto diversi samsung, e mi ci sono sempre trovato bene, a parte con l'ultimo. Forse pretendevo troppo da un quad-core, però non è accettabile un cellulare che si blocca anche solo se tenti si sboccare la schermata. 
Sempre stato uno pseudo-fan della Samsung, per me era la marca di cui fidarsi sempre, con cui non si sbaglia mai. Invece mi sono dovuto ricredere.
Più in generale, però, Samsung è effettivamente una di quelle compagnie che più eccelle in fatto di vendite di smartphone. Dai suoi top gamma, fino ad arrivare ai cellulari destinati ad una fascia media e bassa. E' apprezzata per la sua vastissima scelta di device tra cui optare, e questo rende Samsung molto versatile riguardo i suoi clienti. Di certo più abbordabile di Apple, l'azienda sudcoreana ha scritto la storia dei cellulari,partita dagli albori come Nokia o
 Motorola. Affidabile? Dipende. Essendo una grande azienda, ha i suoi alti e bassi e non dappertutto si hanno gli stessi riscontri. Qui da noi è vista maggiormente di buon occhio, ma sempre più persone preferiscono altre compagnie rispetto alla Samsung... io credo che ormai stia andando avanti per inerzia. Ha un suo nome, e gioca su quello. Ma questo è solo un mio pensiero. 
Di buono ha il design, mai quanto Apple, però è molto vario e ti permette una vasta scelta, avendo come detto in precedenza, una vasta scelta di device. E di buono ha anche il sistema operativo, il migliore in circolazione a mio avviso: Android non delude mai. Unica pecca forse è che deve "adattarsi" ai cellulari prodotti da diverse compagnie, e non come l'iOS che invece viene concepito esclusivamente per gli iPhone. Ma sto divagando.

Voto: 7/10






Infine abbiamo Huawei, che fino a 3 - 4 anni fa era conosciuta davvero da pochi. Io posso definirmi uno di coloro che quasi per primi hanno creduto nel marchio, quando nel 2013 acquistai il G510, che tuttora utilizzo come sostituzione temporanea al defunto Samsung. Non è di certo un top gamma, ma fa il suo "umile" lavoro, per ora. Quanto prima punto ad acquistare il P9 lite e non vedo l'ora.
In ogni caso, Huawei soprattutto negli ultimi due anni, sta sfornando modelli che possono competere con i top gamma delle altre due case citate  non solo. La differenza è che, mentre Apple è leader affermato ed indiscusso, mentre Samsung è l'azienda veterana del settore, Huawei pian piano sta facendo valere le sue doti. Un rapporto qualità - prezzo incredibile, processori fluidi (parlando dei top gamma, comparati ai top gamma delle altre due aziende), un insieme di componenti che rendono molti device Huawei unici. Il design simile a quello degli iPhone è elegante, cosa apprezzata non poco dagli acquirenti. 
Difetti? Sinceramente fatico a trovarne. Forse potrebbero impiegare un po' più di impegno per i modelli destinati ad una fascia medio/bassa, che risultano essere i meno affidabili, ma in fondo Samsung ha lo stesso problema, come un po' tutte le case. C'è anche da dire che in effetti, per 100 - 150 € non puoi aspettarti un ottimo cellulare. Ma anche qui, Huawei fa quasi eccezione: Al momento è possibile trovare il P8 lite intorno ai 170 euro. Poco male per un' octa-core, no? Per non parlare dei top gamma, che costano qualche centinaio di euro in meno dei rivali, ma offrono pressoché le stesse caratteristiche.

Voto: 9/10

In conclusione! 
Scegliete Apple se cercate garanzie e qualità.
Scegliete Samsung se puntate ad un ottimo sistema operativo e ad una vasta scelta tra tanti modelli diversi tra di loro.
Scegliete Huawei se invece preferite stabilità complessiva del sistema ed un buon rapporto qualità-prezzo.

E' tutto anche per oggi. Grazie per l'attenzione! Spero di essere stato utile per l'indirizzamento di una o l'altra azienda, spiegando molto in breve cosa offre ognuna di loro. Se avete perso o siete interessati agli altri "numeri" de "L'angolo informatico", potete andare qui. Sentitevi liberi di lasciare un commento o un +1, e se vi va seguitemi. A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto, lascia un commento. Grazie!
Se stai navigando dal cellulare e vuoi seguirmi, visualizza la versione web!