giovedì 8 ottobre 2015

Le incomprensioni.

La vita è tanto complicata... oggi sai cosa vuoi, domani non più. Le cose, le opinioni, i pensieri che si hanno possono facilmente cambiare da un giorno all'altro. O da un momento all'altro. Le idee che abbiamo possono vacillare per qualsiasi variabile non calcolata da noi. O forse l'avevamo anche calcolata, ma poi l'avevamo messa da parte facendo finta che non ci fosse, sperando che non fosse mai divenuta realtà. Al giorno d'oggi può addirittura bastare un sms, una chiamata o quel che sia per far sì che una sicurezza, la quale era presente fino all'attimo prima, svanisca nel nulla, come se non fosse mai esistita. Come se quella persona con quel determinato gesto ti abbia buttato giù una piramide di programmi e previsioni che ti eri fatto nei mesi o anni prima. Oppure può semplicemente accadere che un episodio ti confermi solo i dubbi che ti eri creato nella tua testa fino a quel momento, che le paure nella tua testa dopotutto non erano così infondate.
Insomma, possiamo dire che queste cose te la complicano, la vita. Magari credevi di aver trovato finalmente la serenità, e invece arriva un momento in cui ti rendi conto che così non è, che in realtà sei messo come prima, se non peggio. E queste complicanze alimentano la rabbia, la delusione, la rassegnazione che ci sono dentro di te. Ed arrivato ad un certo punto pensi solo di mollare, di mandare tutto a quel paese perché tanto tu, da solo, stai anche meglio. O forse no. O forse hai solo bisogno della persona giusta nella tua vita, di quella persona che ti stravolge l'esistenza, di quella che le sicurezze te le da, sempre. Beh, forse... non lo sai nemmeno tu, in fondo. Sono solo ipotesi le tue.

Addirittura ti sorge il dubbio che magari quello sbagliato potresti essere proprio tu. Per quanto ne sai, quel che accade potrebbe essere colpa di un tuo comportamento sbagliato che ha scaturito tutto ciò. E' vero, se ne parla di solito quando accade qualcosa che non va, ma non siamo tutti uguali. Ognuno reagisce a modo suo. Potrebbe essere che l'azione o le azioni inaspettate che hai ricevuto siano semplicemente una conseguenza ad un tuo comportamento sbagliato.

Però poi ti rilassi, ci pensi, e arrivi ad una conclusione... un pensiero facile e pulito. Ovvero che non bisogna
dare peso alle cose, soprattutto se si parla di cose statiche... ma anche di litigi, o discussioni verbali, o quel che sia: finché non se ne parla faccia a faccia, è inutile continuarsi a fare dei "film mentali" senza una base logica. Quello che creiamo noi nella nostra testa, è la nostra personale interpretazione di quella data cosa. Più probabile se si parla di sms o contatti non fisici, ma anche nella maggior parte dei casi. Succede sempre che le persone più paurose o con più dubbi in un rapporto, di qualunque genere esso sia, finiscono con il crearsi situazioni che in realtà non esistono. Il succo praticamente è questo... e oltretutto non viene fatto in cattiva fede tutto ciò, solo che magari noi ci teniamo tanto all'altra persona. Non che lei non tenga altrettanto a noi, però quel che sappiamo per certo è che noi ci teniamo.

Troppo spesso dei rapporti di amicizia o amorosi vengono rovinati da stupidaggini... invece di pensare subito al peggio, prima di saltare a conclusioni affrettate pensate prima a TUTTE le variabili... non è difficile, basta concentrarsi un po' di più. E se quella persona quando ha detto o scritto quella cosa era stanca? E se invece non intendeva quel che avete capito voi? E se addirittura era una giornata nella quale è stata male ma voi non ve ne siete accorti? State attenti, perché nel giro di due secondi la "colpa", se una colpa c'è, potrebbe passare a voi.
Io dico sempre che la chiave per la riuscita di un buon rapporto, è PARLARE. Gente, parlate con gli amici, i parenti, il vostro partner, le persone, parlate con tutti! Se avete dei problemi, dei dubbi, delle perplessità, non abbiate timore: parlatene. L'ho evidenziato anche in un altro mio post che parlare non fa mai male, è sempre una buona occasione per imparare cose nuove, nel bene o nel male. O chi sa, potreste voi stessi insegnare qualcosa ad altre persone, parlando, Di sicuro nella vostra vita vi succederà, se non è già accaduto.

Bene, anche per oggi è tutto! Spero che questa riflessione vi sia piaciuta, nel caso fatemelo sapere lasciandomi un +1 o un commento... o entrambi! E se vi interessa quel che pubblico, seguitemi! Potete farlo con i widget alla destra della Home.
Grazie, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto, lascia un commento. Grazie!
Se stai navigando dal cellulare e vuoi seguirmi, visualizza la versione web!