martedì 29 settembre 2015

Litigare è normale, ma fatelo bene.

A volte si litiga. Si litiga con tutti: amici, fratelli, moglie o marito, parenti in generale, sconosciuti... insomma, succede. In un qualsiasi rapporto, prima o poi è normale che si abbia anche solo un piccolo litigio. Anzi, io sono dell'opinione che sia anormale il contrario, dato che essendo tutti noi diversi dagli altri, i nostri caratteri facilmente potrebbero andare in contrasto. E in effetti, spesso il litigio non è altro che un'opinione diversa su un dato argomento, o meglio, spesso è scaturito dalle diverse opinioni che ci sono in un rapporto. Oppure, altre volte il litigio viene causato da una o più incomprensioni. Magari capita che in quel momento due o più persone stanno dicendo la stessa cosa, solo con modi, toni e parole diverse. Oppure semplicemente a volte ci sono situazioni in cui una persona spiega una determinata cosa, e l'altro semplicemente non capisce. Sostanzialmente non è nemmeno colpa di quest'ultima persona, non ci sono vere e proprie colpe... ma in quei casi si dovrebbe solo provare a dire la cosa in modo diverso, più semplice e comprensibile.
Come appena elencato, i litigi possono provenire davvero da tanti tipi di motivi. A volte anche dalla paura. Paura che però è molto soggettiva, e quindi spesso per risolvere i litigi che ne scaturiscono c'è bisogno di pazienza e buona volontà.

In ogni caso, indipendente dal motivo scatenante, ci sono litigi di diverse intensità. Di solito, un litigio è più forte o perché si sono usate parole più pesanti, o più spesso perché è proprio l'argomento in questione ad essere pesante. Ma, pesante o non, un litigio si risolve solo nel momento in cui da tutte le parti coinvolte c'è l'intenzione reale di mettere le cose a posto. E poi ovviamente, se c'è qualcuno che ha sbagliato, di dovrebbe mettere da parte l'orgoglio e scusarsi con l'altra o le altre persone.
Anche se, io credo che alcuni litigi spesso tra amici siano addirittura voluti. Si ricorre al litigio per mettere fine ad un rapporto che ci sta stretto, ma ciò è sbagliatissimo a mio avviso... si parla. Si parla in qualsiasi genere di rapporto, se ne parla se ci sono problemi! Non bisogna essere egoisti o menefreghisti.

"L'amore non è bello se non è litigarello", si dice. Beh io lo trovo giusto, perché in fondo è vero. Sono dell'idea che un rapporto ( e non solo tra due fidanzati ) senza qualche litigio ogni tanto, seppur piccoli o brevi, non si possa considerare "completo" Il motivo principale è uno solo: a mio avviso, se due fidanzati, due amici o chi per essi non hanno mai litigato, non possono dire di conoscersi bene. Piuttosto potrebbe essere che quel rapporto non funziona, perché è una cosa che succede... noi non siamo fatti per essere compatibili con tutti. Quindi nella nostra vita incontreremo persone tanto compatibili con noi stessi, ma altre meno. Sta a noi poi valutare un caso o l'altro e prendere le relative decisioni, ma sempre nel completo rispetto dell'altra persona. Come dicevo prima, non bisogna essere egoisti: parlare non ci costa nulla, e anzi non fa altro che bene.

E' tutto anche per oggi! Spero che questa mia riflessione sia stata di vostro gradimento. Nel caso, fatemelo sapere lasciando un +1 o un commento. Se siete interessati ad altre riflessioni simili, sulla destra della mia Home Page, sotto il nome di "Etichette", ce ne sono altre. Per ora ne sono poche, Però se vi interessano delle storie ne ho diverse! Tutte scritte da me, le trovate sempre nelle Etichette sotto la voce "Storie". Oppure qui trovate l'ultima!
Nel caso vi piaccia quel che scrivo, seguitemi!
Grazie, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto, lascia un commento. Grazie!
Se stai navigando dal cellulare e vuoi seguirmi, visualizza la versione web!