domenica 13 novembre 2016

Animal Crossing New Leaf: Welcome amiibo - Recensione e commenti personali.

Sarà dura essere imparziali ed oggettivi in questa recensione, essendo Animal Crossing New Leaf: Welcome Amiibo il mio gioco preferito in assoluto. Ma ci provo, cercando di riassumere sia oggettivamente che soggettivamente la storia del gioco e successivamente prendere in esame ciò che offre.






Partiamo dal nome: fino al giorno prima del recente aggiornamento (che gli ha assegnato la nuova definizione di "Welcome Amiibo"), il titolo aveva il nome di Animal Crossing New Leaf. Ovviamente il nuovo nome è mirato ad esaltare le nuove compatibilità con gli Amiibo, anche se l'aggiornamento in sé ha apportato tante grandi e piccole novità (come i coupon civici e la nuovissima area camper, tanto per citarne un paio) che a mio avviso hanno dato ancor più longevità ad un gioco che ne aveva già da vendere. Basti pensare che il mio tempo di gioco è pari a quasi 2300 ore.
Questo gioco è stato rimandato più volte nell'arco degli anni. Una prima uscita era prevista per il 2012 ma poi non fu così, almeno per noi non-giapponesi. A detta della Nintendo, questo ritardo fu dovuto ad una ulteriore miglioria del gioco. In pratica hanno rimandato per rendere il titolo ancor più pieno di cose, fluido e valido. 
In ogni caso, Animal Crossing New Leaf uscì in Italia il 14 Giugno 2013 (anche se in alcuni casi fu rotto il day-one, come ormai sempre più spesso accade). A primo impatto, il gioco può sembrare lento, anche un po' noioso se vogliamo dopo la partenza... beh forse lo è per chi non è amante del genere, ma sono sicuro che ogni altra persona può confermare il fatto che ACNL è un titolo completo. Ripeto, è una questione di gusti: se sei abituato ed ami prettamente giochi di azione, guerra o calcio, difficilmente ti appassionerai a questo titolo, ma contrariamente, che tu sia un amante di più e più generi o solamente del genere gestionale/di simulazione, allora resterai incantato da ciò che può offrirti.
Sviluppato esclusivamente per Nintendo 3DS da Nintendo, il gioco è rivolto ad una fascia di età che va dai 9/10 anni fino ai 16/17, ma nonostante ciò molti
adulti lo utilizzano. Io stesso, che lo acquistai il 25 Giugno 2013 (all'epoca avevo 18 anni), ci gioco tuttora che ne ho 22 di anni.
Essendo un simulatore di vita ed un gestionale su carta, a mio avviso ACNL non può essere collocato in una ben definita categoria. Secondo me fa parte di una categoria a sé stante. Il gioco come detto prima inizia un po' lentamente, ma dopo qualche giorno/settimana (a seconda dell'abilità del giocatore nel portarsi avanti) diventa molto fluido. Sì parte in un treno, in cui parlando con un gatto ci viene dato modo di inserire il nostro nome ed il nome della città in cui ci stiamo dirigendo, della quale successivamente scopriremo essere diventati i sindaci. E giustamente da sindaci abbiamo il compito di mantenere un buono stato di salute sia della città stessa (non lasciando roba a terra, sradicando le erbacce) sia degli abitanti. Sì, gli abitanti. Possono essercene fino a 10 anche se inizialmente saranno di meno, ed ognuno ha le sembianze di un animale con caratteri diversi per ognuno (capiterà ovviamente che ci saranno più abitanti con lo stesso carattere in città, oppure due, tre gatti ma con caratteri potenzialmente diversi tra di loro).
Insomma, già da questa breve spiegazione di come parte il videogioco, si può capire quanto grande sia il mondo di Animal Crossing New Leaf: Welcome Amiibo.
Quanto a longevità, come accennato prima, questo gioco non ha rivali se non i titoli precedenti, o comunque una stretta cerchia di giochi simili, anche per console diverse. Il prezzo negli anni si è tenuto pressoché invariato: essendo un titolo Nintendo, difficilmente lo vedremo mai sotto i 30, per ora. Infatti se all'uscita il prezzo era di 40 euro, ora lo si trova al massimo poco sopra i 30, anche se a me è capitato di trovarlo anni fa a 20 in un negozio, nuovo. A mio avviso soldi ben spesi!
Di note a sfavore per questo titolo è davvero, davvero difficile trovarne... possiamo nominare la noiosità o la lentezza che per alcuni può avere. Mentre per tutti, alla lunga (molto alla lunga) può risultare monotono. Arriva un punto in cui più della solita routine non puoi fare. Altra nota è sicuramente l'online: quando sei in isola (posto in cui tramite una connessione internet puoi giocare con altre persone in tutto il mondo) è molto probabile che nel giro di mezz'ora al massimo, l'online ''crashi''. Ciò probabilmente è dovuto a server molto deboli, anche se con il recente aggiornamento avrebbero potuto migliorare anche questa cosa! Ma in fondo nessun gioco è perfetto, e noi amanti del titolo abbiamo imparato ad amare anche questi difetti ;)
Quindi come accennato poco sopra, ACNL:WA ha anche una modalità online molto ampia: dall'isola, ai tour, al visitare altri utenti o farsi visitare da altri utenti, con i quali si può anche scambiare messaggi quando non si è nello stesso posto (virtuale) grazie ad una chat. Beh vi dicevo che era un gioco completo, mi sbagliavo?
Animal Crossing New Leaf: Welcome Amiibo lo consiglio, contrariamente a come si potrebbe pensare, non a bambini. Perché poco adatto, essendo molto ''complesso'' e pieno di cose... non credo riuscirebbero a goderselo del tutto seppur si divertirebbero di certo. E poi è ''pericoloso'' l'online per loro, perché anche lì gira gente pericolosa. Constatato io stesso. Dunque, dai 14 anni in poi lo consiglio un po' a tutti! Con le giuste attenzioni, sì può praticamente vivere una piccola vita a parte. ACNL:WA è un posto in cui puoi evadere dallo stress di tutti i giorni, in cui puoi svagarti e passare diverse ore di relax catturando insetti, pescando, parlando con gli abitanti animali... tante, tante cose.

In futuro pubblicherò una riflessione dedicata a questo gioco che mi ha davvero cambiato la vita, quindi se siete interessati... stay tuned :)

Siamo ai voti generali, finali:

TRAMA: 8.5/10

GRAFICA: 9/10
LONGEVITA': 10/10
ONLINE: 9/10


VOTO TOTALE:
                      9/10           (36,5/40)

Voi cosa ne pensate? Concordate con i voti, o siete di parere diverso? Fatemi sapere la vostra lasciando un commento qui sotto. Se vi è piaciuta la mia ''recensione personale'', lasciate un +1!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto, lascia un commento. Grazie!
Se stai navigando dal cellulare e vuoi seguirmi, visualizza la versione web!