domenica 20 settembre 2015

L'angolo informatico: come risolvere un problema DNS. [#1]

Salve a tutti! Dopo i due racconti dei giorni passati, oggi sono qui per raccontarvi qualcosa di diverso.
Come spiegato nel mio primo post , ho creato questo blog non solo per raccontare storie pensate e scritte da me, ma anche per affrontare tematiche informatiche, magari per dare aiuto a chi ne ha bisogno, sia indirettamente che come risposta ad eventuali commenti. 
Colgo inoltre l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dedicato del tempo per leggere le due storie dei giorni scorsi, ci ho messo davvero tanto tempo ed impegno e spero vi siano piaciute!

Fatta questa introduzione, veniamo all'argomento di cui voglio parlarvi oggi: problema e soluzione nel caso si riscontrino messaggi d'errore quali
" DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN ", " DNS_PROBE_FINISHED_NO_INTERNET " oppure " DNS_PROBE_FINISHED_BAD_CONFIG ". 
http://www.fixerrs.com/2015/01/Dns-Probe-Finished-NxDomain.html
Devo precisare però che esporrò solo la soluzione trovata da me, e quindi non le altre possibili soluzioni esistenti dato che ho la certezza al 100% solo con il metodo utilizzato da me. 
Innanzitutto io utilizzo una connessione poco comune, che si chiama Onair Wireless Network. Dunque se avete codesta compagnia, il metodo che sto per spiegare potrà essere ancora più efficace.
Il mio problema sussisteva ormai da mesi: ogni tanto, senza un apparente motivo, quando aprivo un qualsiasi browser o social network ( principalmente da cellulare ) mi appariva uno dei tre messaggi sopraelencati oppure un messaggio che di solito appare quando non si ha connessione internet. Eppure, Whatsapp funzionava perfettamente. La connessione chiaramente c'era, solo che a quanto pare, c'era anche un problema con il DNS ( che, in breve, trasforma quello che noi digitiamo in indirizzi IP, per facilitarci di molto la ricerca web ).
Però non capivo perché delle volte funzionava ed altre no. Per un po' ho convissuto con questo problema, ma ad un certo punto era
diventato insopportabile: Instagram non funzionava da 3 giorni, qualsiasi browser ormai per il 75% della giornata non andava... ero stufo. Di conseguenza, un giorno mi sono messo d'impegno e anche grazie all'aiuto di ricerche sul web, sono arrivato alla conclusione che il mio DNS non era più efficace come prima. Mi spiego: credo che era diventato obsoleto, o che comunque in qualche modo non funzionasse più come avrebbe dovuto. Quindi, il mio DNS era da sostituire. 
Ora, se anche voi avete tutti ( o alcuni ) di questi problemi e soprattutto la mia stessa connessione, non resta altro che sostituire i vecchi DNS ( primario e secondario, il precedente non aveva il DNS secondario ). Ricordo più o meno che il vecchio era " 10.50.0.0 ", non ho idea di che tipologia fosse, ma era così.
A questo punto, siete voi a poter scegliere quale DNS inserire: io vi consiglio quello di Google, che è al contempo il più veloce e sicuro:
DNS Google primario: 8.8.8.8
DNS Google secondario: 8.8.4.4
Ma ce ne sono molti altri tra i quali scegliere, basta fare una ricerca sul web e trovare il più compatibile con il vostro router e/o la vostra connessione.

Ci tengo inoltre ad aggiungere che questo metodo ha già funzionato due volte, sia con la mia connessione che con un'altra, che aveva gli stessi problemi della mia. Infine, nel caso doveste avere problemi nel trovare la pagina nella quale inserire i due DNS, fatemelo sapere. Cambia in base alla connessione che si ha, quindi non c'è un IP specifico.

Bene, è tutto per oggi! Se questa "guida", se così si può definire, vi è stata utile, fatemelo sapere! O se magari avete problemi simili, correzioni al metodo o quant'altro, lasciate un commento, io farò il possibile per rispondervi nei migliori dei modi! E se vi va, lasciate un +1, condividete o, nel caso vi interessi quel che pubblico, seguitemi! A voi non costa nulla, ma a me dà una grande soddisfazione e motivazione per proporvi sempre il meglio :)
Alla prossima!

1 commento:

  1. Anch'io ho quel problema, mi va a picchi la connessione con quell'errore che dura circa 20 secondi, poi scompare, ho anche cambiato i DNS ma niente. Che fastidio!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto, lascia un commento. Grazie!
Se stai navigando dal cellulare e vuoi seguirmi, visualizza la versione web!