giovedì 15 ottobre 2015

Cos'è per noi la lettura?

Cos'è per noi la lettura? Quando si pone questa domanda, come base dovrebbe esserci il reale interesse verso i libri e la letteratura in generale da parte del soggetto. Beh, questo accade nel mio caso . Sì perché io amo leggere, e come state vedendo in queste settimane amo anche scrivere. E' vero che non sempre vengono idee valide per scrivere qualcosa, e in quei casi è giusto tacere piuttosto che scrivere una storia o una riflessione che non rispecchia il 100% di noi, o che magari prima di pubblicarla ci si pensa su diverse volte... in quei casi, probabilmente non siamo pienamente soddisfatti del lavoro da noi svolto, e dunque sarebbe meglio evitare di pubblicare. In fondo, quel che conta è la qualità e non la quantità. Sono dell'opinione che un libro, anche se corto, ma ben fatto è migliore rispetto a cinque libri, magari che fanno parte di una serie, magari lunghissimi, ma che alla fine non ti lasciano nulla... perché i libri devono lasciarci qualcosa. E' così, noi stessi leggiamo spesso la trama di un libro prima di comprarlo per valutare se esso possa o meno lasciarci un segno, una volta terminato. E' anche vero che non sempre poi quel che leggiamo dalla trama si rivela nel libro, ci sono casi nei quali la trama ci illude e altri nei quali ci sorprende. I lettori e le lettrici più esperte hanno di sicuro avuto sia la prima esperienza che la seconda. Poi l'opinione è strettamente soggettiva di solito, si parla di gusti personali e quindi lo stesso libro può sia illudere che sorprendere due persone diverse. Ma in ogni caso, un buon libro ci lascia sempre qualcosa. 

Ebbene quando scrivo, provo sempre ad immedesimarmi nei miei lettori, che siete voi. Ed ogni volta, quando completo ad esempio un racconto che mi entusiasma o mi
coinvolge, spero che la stessa emozione arrivi anche a voi. Possiamo paragonare questa dinamica al ballo o al canto, in cui il ballerino o il cantante deve trasmettere attraverso la propria arte delle emozioni, Ad alcuni arrivano, ad altri no... siamo diversi tra di noi, e questo fenomeno è normale.
Ho parlato di arte, e anche scrivere lo è. Io sono alle prime armi, non mi giudico di già uno scrittore e neppure un'artista, devo farne ancora di strada... ma spero che un giorno riuscirò nel mio sogno. Spero di riuscire ad emozionare, scrivendo.

La lettura è passione, emozione, svago, divertimento, tranquillità, è scoprire nuovi mondi, nuove storie, nuovi pensieri, è sentirsi bene, speciali, forti, la lettura è vita. Quest'ultima non è una frase fatta... è semplicemente così. Lo è per me, e sono sicuro che se anche voi che state leggendo siete dei lettori o delle lettrici, lo è anche per voi.
Leggere diventa uno stile di vita, arrivi ad un punto in cui non puoi più farne a meno. E' come una droga. Se solo tutte le droghe fossero così... il mondo sarebbe un posto migliore.

Bene, anche per oggi è tutto! Spero che questa breve riflessione sia stata di vostro gradimento. Se è così, vi invito a lasciare un +1 e/o un commento! Vi invito inoltre a dare un'occhiata ai miei racconti nel caso vi siano estranei, e se vi dovessero colpire, seguitemi! Ce ne saranno sempre di nuovi. Inoltre sono sicuro che anche voi avete in mente degli aggettivi per descrivere la lettura... quindi vi chiedo: per voi cos'è la lettura? Se vi va, rispondete con un commento.
Grazie, alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto, lascia un commento. Grazie!
Se stai navigando dal cellulare e vuoi seguirmi, visualizza la versione web!